Napoli Gioiello D'Arte e il Vesuvio 6 giorni



1° giorno: ORVIETO

Partenza al mattino presto alla volta della Campania. Sosta ad Orvieto (dal parcheggio bus al centro storico è necessario l’utilizzo della funicolare con biglietto da pagare sul posto circa € 2 a tratta). Si consiglia la visita individuale del Duomo tra le più maestose realizzazioni dell'architettura italiana e la sua imponente facciata gotica, con mosaici e bassorilievi e la cappella di San Brizio, celebre per il ciclo di affreschi con Storie degli ultimi giorni, completato da Luca Signorelli nel 1499-1502. Proseguimento del viaggio verso la Campania. Cena e pernottamento in hotel.


2° giorno: LA NAPOLI REALE

Prima colazione in albergo. Giornata di visita guidata a Napoli, tra le più grandi ed incantevoli città del Mediterraneo: Piazza del Plebiscito con il Palazzo Reale, Castel Nuovo, Galleria Umberto I, il Teatro San Carlo, Spaccanapoli. Pranzo libero. Nel pomeriggio ingresso al Palazzo Reale. Tempo libero a disposizione. Rientro in albergo, cena e pernottamento.


3° giorno: LA NAPOLI SOTTERRANEA, SAN MARTINO, CRISTO VELATO

Prima colazione in albergo. Giornata di visita con guida locale, si visiteranno: Napoli Sotterranea, la Certosa e Museo di San Martino, la Basilica di San Domenico Maggiore, la Cappella di San Severo con il Cristo Velato. Pranzo libero. Rientro in albergo, cena e pernottamento.


4° giorno: VESUVIO - POMPEI

Prima colazione in albergo e trasferimento sul Vesuvio. Al mattino visita con le guide Alpine del Parco Nazionale del Vesuvio con ascensione al cratere: l'intera escursione di solito dura 90 minuti e sono consigliate scarpe da ginnastica, binocolo, occhiali da sole e acqua. Il territorio è un concentrato di ricchezze naturalistiche, storia della vulcanologia, paesaggi mozzafiato, coltivazioni. Al termine, trasferimento a Pompei e pranzo libero. Visita guidata agli Scavi Archeologici, noti in tutto il mondo per la tragedia che ha colpito Pompei nel 79 d.C., quando la ricca città romana fu sepolta dall'eruzione del Vesuvio, insieme a Stabiae, Oplontis ed Ercolano. Rientro in albergo, cena e pernottamento.


5° giorno: SORRENTO - COSTA AMALFITANA

Prima colazione e partenza per Sorrento. Giornata di escursione nella Penisola Sorrentina e in Costa Amalfitana con soste nel centro storico di Sorrento e di Amalfi per la visita guidata a piedi e sosta fotografica di Positano. Pranzo libero durante la giornata. Rientro in albergo, cena e pernottamento.


6° giorno: REGGIA DI CASERTA

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della Reggia di Caserta e del Parco iscritti al World Heritage List dell'Unesco nel 1997. Progettata nel Settecento da Luigi Vanvitelli, la Reggia, che rappresenta il trionfo del barocco italiano, è una delle opere più importanti del famoso architetto napoletano. Al termine viaggio di ritorno con sosta per il pranzo libero.