Paesi Baschi, Bilbao e Pamplona 5 giorni in aereo



1° GIORNO: BILBAO

Arrivo all’aeroporto di Bilbao e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.


2° GIORNO: BILBAO - PORTUGALETE - BILBAO (34 km)

Prima colazione e partenza per Portugalete per visitare il ponte Bizkaio Zubia, che consente il trasporto sospeso delle auto e bus. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata del Museo Guggenheim, il museo d’arte contemporanea e architettura futurista tra i più famosi al mondo. Bilbao è il cuore di un'area metropolitana con più di un milione di abitanti. Bilbao è l'asse principale dello sviluppo economico-sociale e il fattore fondamentale della spinta alla modernizzazione del Golfo di Biscaglia. I grandi progetti architettonici e infrastrutturali hanno dato un forte impulso al rinnovamento urbanistico ed economico della città: oltre al museo Guggenheim, il Palazzo dei Congressi e della Musica Euskalduna, la metropolitana di Norman Foster, l'aeroporto di Calatrava, le torri disegnate dagli architetti Arata Isozaki e César Pelli… sono esempi della straordinaria vitalità che si respira a Bilbao. Cena e pernottamento in hotel.


3° GIORNO: BILBAO - SAN SEBASTIAN - ZARAUTZ - ZUMAIA - ONDARROA - BILBAO (231 km)

Prima colazione e trasferimento a San Sebastian, antico centro balneare dei re di Spagna. Si estende su una baia di sabbia bianca, tra i monti Urgull e Igeldo. Un nucleo marinaro, una zona signorile e quartieri moderni rendono questa città una delle più belle del litorale cantabrico. Il Museo di San Telmo, il Peine del Viento o il Kursaal illustrano il modo in cui la tradizione si fonde con la modernità. Pranzo in ristorante nel corso della visita. Giro panoramico per i villaggi sul mare Cantabrico: Zarautz, Zumaia e Ondarroa. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.


4° GIORNO: BILBAO - PAMPLONA - ESTELLA - BILBAO (331 km)

Prima colazione. Escursione a Pamplona fondata dai romani, antica capitale del Regno di Navarra, oggi città moderna e accogliente con una grande storia custodita tra le antiche mura centenarie. Visiteremo Piazza del Castello, il Ponte Magdalena, la Cattedrale di Santa Maria e la Strada Estafeta, dove – durante la festa di San Firmino – si svolge la famosa Corsa dei Tori. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si visiterà Estella, definita la Toledo del Nord, con degustazione in una cantina locale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


5° GIORNO: BILBAO - APT BILBAO

Prima colazione e trasferimento in aeroporto di Bilbao.