Palermo, Monreale, Cefalù, Marsala, Valle dei Templi 6 giorni



1°giorno CEFALU’

Ritrovo dei partecipanti in aeroporto a Palermo e trasferimento per la visita guidata del Duomo di Cefalù, che fa parte dei siti della Palermo arabo-normanna, dal 2015 inclusi nella lista dei Patrimoni dell'Umanità UNESCO. Il centro urbano si estende a forma di forma di cavallo all’interno della piccola area pianeggiante tra lo spuntone di roccia ed il sistema collinare retrostante, in una zona naturalistica molto pregevole. Trasferimento in albergo, cena e notte.


2°giorno PALERMO ARABO NORMANNA

Prima colazione e visita guidata della città una tra le più ricche di storia e di arte dove le dominazioni araba e normanna hanno lasciato segni molto interessanti. Possenti strutture murarie definiscono gli ambulacri e le navate delle chiese, volte a crociera definiscono le altezze, archi che si dipartono dai piedritti delle colonne denunciano lo stile romanico importato dai normanni; gli archi moreschi, gli addobbi musivi scintillanti di oro zecchino e lapislazzuli identificano con assoluta eleganza lo stile bizantino tutto ciò si ammirerà nella la Cattedrale nella Cappella Palatina il Palazzo dei Normanni, la chiesa di San Giovani degli Eremiti, la Zisa Si ammirerà anche il mercato di Ballarò. Street food per le vie per degustare liberamente i prodotti tipici. Cena e pernottamento.


3°giorno VALLE DEI TEMPLI AGRIGENTO

Prima colazione in hotel e partenza per Agrigento. La visita guidata della Valle dei Templi con le sue preziose rovine di numerosi templi greci, interessanti sono il tempio di Ercole, il tempio di Giunone, il tempio di Giove e il tempio della Concordia. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro in hotel cena e pernottamento.


4°giorno MARSALA, ERICE

Prima colazione in hotel e trasferimento a Marsala. Visita delle storiche Cantine Florio. Visitare queste cantine significa tuffarsi in una terra ricca di storia, passando attraverso luoghi che ospitarono personaggi illustri come Garibaldi. Lo storico Baglio, affacciato sul mare, accoglie il visitatore con i suoi rigogliosi giardini mediterranei ricchi di luce e di colori. Il viaggio continua nelle Cantine che, con il caratteristico pavimento in battuto di tufo e le imponenti navate a sesto acuto, custodiscono nelle storiche botti i pregiati vini Florio, che trovano qui la perfezione del tempo e dell’attesa. Pranzo libero nelle vie di Marsala. Proseguimento per Erice, dove percorrendo la cosiddetta “Via del Sale”, si potrà ammirare l’incredibile paesaggio delle abbaglianti saline disseminate di mulini a vento. Visita guidata di Erice, il suo nome deriva dal siculo-italico Eryx, che significa 'monte'. grazioso borgo medievale, situato a 750 mt di altezza, dove si potranno degustare anche dei dolci tipici. Cena e pernottamento


5°giorno SEGESTA - MONREALE

Prima colazione in hotel incontro con la guida e trasferimento per la visita di Segesta che fu una delle principali città degli Elimi, un popolo di cultura e tradizione peninsulare che, secondo la tradizione antica, proveniva da Troia. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del Duomo di Monreale. Qui sono visibili la fusione di elementi artistici musulmani e cristiani, apporto dei dominatori normanni. Nel suo interno si ammireranno i mosaici della parte absidale, dominata dalla figura del possente Cristo Pantocrator e quelli delle pareti delle navate raffiguranti scene bibliche ed episodi del Vangelo. Rientro in hotel, cena e notte.


6°giorno PALERMO BAROCCA

Prima colazione e visita di Palermo Barocca. Si ammirerà Santa Teresa alla Kalsa, i Quattro Canti, Piazza Pretoria con la facciata del Palazzo delle Aquile, sede del municipio. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto. Fine dei servizi.




Iscriviti e resta aggiornato sulle prossime idee di viaggio

Consulenza Turismo Srl - Tour Operator - Via Lorenzo Lotto 13 - 24023 Clusone (Bergamo)