top of page

Parigi, Mont Saint Michel, Sbarco in Normandia 8 giorni



1° giorno: ORLEANS

Partenza in mattinata presto. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Orleans. Cena e pernottamento.

2° giorno: ORLEANS - LE MONT SAINT MICHEL (330km)

Prima colazione e partenza per l’Abbazia di Mont Saint Michel, la “Meraviglia dell’Occidente”, annoverato dall’UNESCO nel Patrimonio dell’Umanità. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata. Trovandosi al centro di una baia selvaggia e magnifica, Mont-Saint-Michel suscita incanto e ammirazione, con la sua abbazia arroccata sulla cima dell'isolotto roccioso e la cittadella medievale circondata da bastioni. Una volta varcati i portoni fortificati che segnano l'ingresso al villaggio, turisti e pellegrini scoprono subito la Grande Rue, con le sue antiche case in granito, i musei e i negozi di souvenir. Proseguimento per l’hotel, cena e pernottamento.


3° giorno: LO SBARCO IN NORMANDIA

Prima colazione e partenza verso le spiagge che videro lo sbarco alleato il 6 giugno del 1944: il settore GOLD con Arromanches-les-Bains, la batteria tedesca di Longues-sur-Mer e il settore OMAHA con l'insanguinata spiaggia e il grande cimitero americano di Colleville. Visita con guida locale. Lo sbarco in Normandia fu una delle più grandi invasioni anfibie della storia, messa in atto dalle forze alleate durante la Seconda Guerra Mondiale per aprire un secondo fronte in Europa, dirigersi verso la Germania nazista e allo stesso tempo alleggerire il fronte orientale, sul quale da tre anni l'Armata Rossa stava sostenendo un aspro conflitto contro i tedeschi. L'invasione iniziò nelle prime ore di martedì 6 giugno 1944, data conosciuta come D-Day; precedute da un imponente bombardamento aeronavale, le fanterie sbarcarono su cinque spiagge.

Cena e pernottamento.


4° giorno: PARIGI

Prima colazione in hotel. Viaggio alla volta di Parigi e pranzo libero. Nel pomeriggio visita panoramica della città: Opera, Place Vendôme, Champs Elysées, Arco di Trionfo e Palais Chaillot con lo splendido panorama sui giardini del Trocadero e la Torre Eiffel. Proseguimento per Place de la Concorde, les Invalides, la Scuola Militare, il Parlamento e i Giardini delle Tuileries. Cena e pernottamento.


5° giorno: MUSEO DEL LOUVRE

Prima colazione. Al mattino visita guidata del celebre Museo del Louvre, uno dei musei più famosi al mondo, in cui sono custoditi alcuni tra i più grandi capolavori dell’arte antica e moderna come La Gioconda di Leonardo da Vinci, La Libertà che guida il Popolo di Delacroix oppure Le nozze di Cana di Veronese solo per citarne alcuni. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata dell’Île de la Cité, cuore antico della città e culla della sua storia millenaria, con la Cattedrale di Nôtre-Dame. Cena e notte in hotel.


6° giorno: VERSAILLES – MONTMATRE – SACRO CUORE

Prima colazione in hotel. Al mattino escursione guidata alla Reggia di Versailles che rappresenta una dei più bei capolavori dell'arte francese del XVII secolo. Semplice dimora di caccia all'epoca di Luigi XIII fu trasformata in splendido palazzo reale dal re Sole che vi trasferì la corte nel 1682 e rimase la sede ufficiale del potere sino alla Rivoluzione Francese. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata a Montmartre, uno dei quartieri più celebri della capitale francese, che in passato ha attratto moltissimi pittori impressionisti. Ciò che rende famosa la collina di Montmartre è la famosa basilica del Sacro Cuore, arroccata in cima alla collina da dove ammirare Parigi. Cena e notte in hotel.


7° giorno: QUARTIERE LATINO – GALERIES LAFAYETTE

Prima colazione in hotel. In mattinata proseguimento della visita guidata: il Centro Pompidou e il Quartiere Latino, dove si trova la famosa università della Sorbona. Pranzo e pomeriggio liberi per lo shopping nei prestigiosi Magazzini Lafayette. Cena e notte in hotel.


8° giorno: PARIGI - ITALIA

Prima colazione e partenza per l’Italia. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in tarda serata.



bottom of page