top of page

Pellegrinaggio a Lourdes, i luoghi di Bernadette 5 giorni



1° giorno: ITALIA - FRANCIA

Partenza in tarda serata dalla località concordata. Pernottamento a bordo del pullman.


2° giorno: LOURDES

Arrivo a Lourdes e pranzo in hotel. Pomeriggio libero per la visita individuale della Basilica e della Grotta. La Grotta di Massabielle è il luogo in cui, nel 1858, la Madonna apparve a Bernadette Soubirous, giovane ragazza di Lourdes di 14 anni. In fondo a sinistra della Grotta si trova la Fonte fatta realizzare da Bernadette su indicazione della Madonna. L’acqua della Fonte è canalizzata e alimenta le fontane, le piscine e il percorso d’acqua. Luogo imperdibile del Santuario, la Grotta è visitata da circa 6 milioni di persone all’anno. In serata cena e pernottamento.


3° giorno: LOURDES

Pensione completa in hotel. Al mattino con la guida locale si farà una passeggiata per la visita dei luoghi di Bernadette Soubiruos. Scoprire il Santuario di Nostra Signora di Lourdes è come entrare in un sito storico ricco di tesori: La Cripta, accessibile tramite un lungo corridoio coperto di ex-voto; la Basilica dell’Immacolata Concezione (Basilica Superiore) in cui magnifiche vetrate ricreano la storia delle Apparizioni o ancora il dogma dell’Immacolata Concezione; la Basilica della Madonna del Rosario, dall’architettura romano-bizantina, offre splendide cappelle ricoperte di mosaici che narrano i Misteri del Rosario; la Basilica di San Pio X, di forma ellissoidale, costruita interamente sottoterra per il centenario delle apparizioni e le sue 3 serie di pitture su pietre preziose. Di fronte alla Grotta, sull’altra riva del Gave de Pau, la Cappella delle Luci accoglie le persone che vogliono lasciare un cero.


4° giorno: LOURDES

Pensione completa in hotel.

Giornata a disposizione per la partecipazione libera alle funzioni religiose, ai bagni nell’acqua santa e alle confessioni.


5° giorno: FRANCIA – ITALIA

Prima colazione e viaggio di ritorno con arrivo in Italia in tarda serata.




bottom of page