top of page

Piemonte Gran Tour, Museo Egizio, Basilica di Superga 4 giorni


1°giorno: REGGIA DI VENARIA – BASILICA DI SUPERGA

Partenza al mattino in direzione Piemonte. Arrivo alla Reggia di Venaria Reale e visita guidata. Arrivo alla Reggia di Venaria Reale e visita guidata. L'incantevole scenario del palazzo seicentesco con la Sala di Diana, l’eleganza della Galleria Grande, la solennità della Cappella di Sant’Uberto e la grandiosità della Citroniera e della Scuderia grande, capolavori settecenteschi di Filippo Juvarra. Si prosegue con la passeggiata individuale negli splendidi Giardini. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita con guida della Basilica di Superga, le Tombe Reali e l’Appartamento Reale. Il complesso della Basilica di Superga, gioiello architettonico settecentesco progettato da Filippo Juvarra, è meta obbligata sia per il pellegrino che per l’appassionato d’arte e di storia. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2°giorno. TORINO PALAZZO REALE E MUSEO EGIZIO

Prima colazione. Al mattino visita guidata del Palazzo Reale in Piazza San Castello. Si prosegue nel centro storico ammirando il maestoso Palazzo Madama, Piazza San Carlo, Piazza Carignano dove l’omonimo Palazzo domina con la splendida facciata ondulata. Tempo a disposizione per passeggiare e pranzo liberamente sotto la Galleria Subalpina, in stile Liberty, assaporare il Bicerin, bevanda a base di crema di latte, caffè e cioccolato di nocciole piemontesi. Nel pomeriggio visita guidata al Museo Egizio, interamente dedicato alla civiltà del Nilo e considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante dopo quello del Cairo. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

3°giorno. LE LANGHE: BAROLO - ALBA

Prima colazione e partenza per Barolo. In mattinata visita guidata del Castello di Barolo e del Museo del Vino. Di antiche origini, il castello ha subito nel corso del tempo diverse trasformazioni. Da maniero di difesa a residenza nobiliare di campagna, a rigido collegio di religiosi: ogni destinazione ha lasciato qualche traccia nelle sale del grande edificio. Del castello colpisce soprattutto la mole, che sovrasta e quasi schiaccia il paese con la sua imponenza, immagine tangibile del potere dei signori dei luoghi. All’interno si possono vedere le stanze con gli arredi d’epoca della marchesa Giulia Colbert, il salone degli stemmi, la biblioteca con il ricordo di Silvio Pellico, il patriota che, reduce dalle prigioni dello Spielberg, qui prestò la sua opera come segretario e bibliotecario per quasi vent’anni. Ai piani superiori è ospitato il museo etnografico-enologico del Barolo, un’esposizione di antichi attrezzi viticoli ed enologici in uso nella zona, a documentazione della vita e del lavoro dei vignaioli nelle Langhe; in altre sale, una collezione di cristalli da vino e di vecchie fotografie del paese. Pranzo libero.

Nel pomeriggio trasferimento ad Alba per la visita guidata del bellissimo centro storico. Capitale riconosciuta delle Langhe, nel corso della sua storia – più che bimillenaria – è stata a più riprese invasa e saccheggiata, ma ancora conserva le antiche chiese e alcune tra le molte torri medievali – la “città delle cento torri” è un altro modo con cui ci si riferisce ad Alba – che si ergevano orgogliose sopra le sue case. Al termine rientro in albergo, cena e pernottamento.

4°giorno. CASTELLO DI RACCONIGI

Prima colazione e trasferimento a Racconigi per la visita guidata al Castello.

A partire dal 1363, quando Amedeo VI strappò Racconigi ai marchesi di Saluzzo, il borgo fu sempre legato al casato sabaudo in modo diretto: feudo dei Savoia - Racconigi, appannaggio dei principi di Carignano, amata campagna di Carlo Alberto, sede delle Reali Villeggiature fino all'avvento della Repubblica, Racconigi ha per così dire goduto un "privilegio" di protettorato dinastico. Ed ancora oggi, non pochi storici citano la cittadina come la piccola "capitale di sogno" dei Savoia del ramo Carignano.

Pranzo libero. Nel pomeriggio viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.

Documento richiesto: carta d’identità valida.

Il programma potrebbe essere invertito.

Il programma può essere personalizzato per un gruppo.


Richiedi i prezzi a:

tel. 034625769

whatsapp 3519793523






bottom of page