top of page

Pilatus, Sciaffusa e le Cascate del Reno 2 giorni



1° giorno: SCIAFFUSA E LE CASCATE DEL RENO

Partenza al mattino presto alla volta della Svizzera.

Sosta alle Cascate di Sciaffusa le più estese in Europa: l’acqua precipita su 150 m di larghezza e 21 m di profondità.

Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico di Sciaffusa. L’imponente fortezza del Munot domina l’antica città medievale di Sciaffusa. Le antiche opere murarie del centro storico sono riccamente decorate da finestre a bovindo e facciate superbamente dipinte. Numerose case di corporazioni e case patrizie risalgono all’epoca gotica o barocca. Il centro storico, assai animato, offre numerose possibilità per lo shopping. Il mercato in strada, nell’attuale Vordergasse, costituiva il cuore della città. Qui sorge anche la chiesa gotica di Saint-Jean con la sua straordinaria acustica.

Al termine della visita trasferimento in hotel nei dintorni di Sciaffusa o Costanza. Cena e pernottamento.


2° giorno: ANELLO D’ORO PILATUS

Prima colazione e trasferimento a Lucerna.

Giornata dedicata all’escursione Anello D’Oro.

L’Anello d’oro vi porta a scoprire i luoghi più belli attorno e in vetta al Pilatus in battello, cremagliera, funivia e cabinovia panoramica. Scoprite la varietà della montagna locale di Lucerna.

LUCERNA - ALPNACHSTAD (CON IL BATTELLO) - PILATUS: Il punto di partenza dell’«Anello d’oro» nel cuore della Svizzera centrale è Lucerna. Navigando in battello sul lago dei Quattro Cantoni, vi godrete la vista meravigliosa delle montagne circostanti. Ad Alpnachstad salite sulla cremagliera più ripida del mondo e raggiungete la vetta delle 2132 possibilità. A 2132 metri sopra il livello del mare sarete accolti dalla calorosa cordialità del Pilatus. Pranzo libero in corso di escursione.

PILATUS – KRIENS – LUCERNA: Con la funivia «Dragon Ride» e la cabinovia panoramica si scende verso Kriens.

Visita individuale per le vie di Lucerna. Al termine del giro viaggio di ritorno in Italia.




bottom of page