Pomaria: Festa delle Mela e la Val di Non


1° giorno: VAL DI NON – LAGO DI SANTA GIUSTINA – CASTEL CLES

Partenza dalla località concordata alla volta del Trentino. Arrivo al Lago di Santa Giustina e visita guidata. Il lago si trova al centro della Valle, vicino a Cles. È nato con la realizzazione dell’imponente diga costruita fra il 1943 e il 1951. Lo spettacolo offerto dal bacino artificiale è davvero imponente e si inserisce perfettamente nello scenario della valle. Ha lo scopo di raccogliere le acque del bacino imbrifero del torrente Noce per ricavarne energia elettrica. Le acque del lago si insinuano nei canyon creando scenari pittoreschi ben noti agli appassionati di canoa. Sosta fotografica esterna a Castel Cles da cui si ammira il lago. Pranzo libero durante la giornata. Al termine trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno: POMARIA A CASEZ

Prima colazione. Trasferimento a Casez di Sanzeno per la libera partecipazione a Pomaria, ovvero la Festa della Mela in Val di Non. Pomaria è la grande festa del raccolto, un grande evento che vede protagoniste la Val di Non e la Val di Sole, le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, le mele appena colte, le tradizioni e i sapori locali. La scoperta di luoghi testimoni di storia e cultura, i colori e i profumi dell’autunno, l’arte e il sapere popolare con musica, giochi e fiabe per divertirsi anche assieme ai più piccoli. L’evento celebra la mela nei suoi mille aspetti, ma non solo: anche le tradizioni e gli altri sapori locali vengono riscoperti e valorizzati. Una festa immersa nei caldi colori dell’autunno in cui i visitatori possono conoscere l’intera Val di Non.

La Val di Non diventa il regno incontrastato della mela: è possibile infatti raccogliere le mele direttamente dall’albero, imparare a cucinare lo strudel, conoscere e assaggiare le diverse varietà di mele e i loro golosi derivati, giocare e divertirsi in laboratori didattici e percorsi di degustazione. Accanto alla mela la festa propone molte altre attività, tutte legate al territorio: rappresentazioni di antichi mestieri, musiche, stand enogastronomici dei produttori associati alla Strada della Mela, degustazioni di vini e prelibatezze locali. Pranzo libero. Nel pomeriggio viaggio di rientro con arrivo in serata.

Documento richiesto: carta d’identità valida.

Il programma potrebbe essere invertito.

Il programma può essere personalizzato per un gruppo.


Richiedi i prezzi a:

ivan@consulenzaturismo.com

tel. 034625769

whatsapp 3519793523