Portogallo, Fatima e Santiago de Compostela 8 giorni in aereo



1° giorno: LISBONA

Arrivo in aeroporto a Lisbona e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.


2° giorno: LISBONA E DINTORNI: CASCAIS – SINTRA – ESTORIL – CABO DA ROCA

Prima colazione. Al mattino visita guidata di Lisbona chiamata “La Signora dell’Atlantico”: l’Avenida Libertade; Piazza Rossio; la statua di Don Pedro IV; la chiesetta di San Antonio; la Cattedrale; la Torre di Belem, simbolo della città, e il monastero Dos Jeronimos. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione nei dintorni di Lisbona per visitare le località turistiche: Cascais, Sintra e il Palacio Nacional, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Estoril e Cabo de Roca. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


3° giorno: PORTO

Prima colazione e partenza per Porto, seconda città del Portogallo, importante per la produzione del famoso vino Porto. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata: il quartiere di Ribeira, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, la Plaza dell’Infante Dom Henrique, la meravigliosa chiesa di San Francisco, monumento Nazionale Portoghese. Cena e pernottamento in hotel.


4° giorno: PORTO – GUIMARAES – BRAGA – SANTIAGO DE COMPOSTELA

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Guimaraes, dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Proseguimento per Braga, con visita al santuario del Bom Jesús, situato su una collina, con la sua spettacolare scalinata barocca. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del centro storico e della Cattedrale. Proseguimento per Santiago de Compostela, in territorio spagnolo, nella provincia di La Coruña. Secondo la tradizione cristiana è la sede delle spoglie mortali di Giacomo Il Maggiore, apostolo di Gesù. Cena e notte in hotel.


5° giorno: SANTIAGO DE COMPOSTELA

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata del centro storico con le sue stradine medievali fino alla Cattedrale, chiesa madre dell’arcidiocesi di Santiago e uno dei massimi santuari cattolici del mondo; al suo interno nella cripta, i fedeli venerano le reliquie dell’apostolo Santiago el Mayor (San Giacomo il Maggiore), patrono di Spagna. Questa famosa cattedrale è la meta del Cammino di Santiago, storico pellegrinaggio di origine medievale. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per le visite individuali. Cena e pernottamento in hotel.


6° giorno: SANTIAGO DE COMPOSTELA – COIMBRA – FATIMA

Prima colazione in hotel e partenza per Coimbra dove visiteremo la città storica e la Cattedrale fondata nel 1162 dal vescovo Miguel Salomao. Pranzo libero. Proseguimento per Fátima, nota meta di pellegrinaggio da tutto il mondo. Visita della Basilica, famoso santuario mariano. Cena e pernottamento in hotel. Possibilità di assistere alla suggestiva fiaccolata.


7° giorno: BATHALA – ALCOBACA – NAZARE – OBIDOS - LISBONA

Prima colazione in hotel e partenza verso Bathala per la visita del magnifico convento del XIV secolo. Proseguimento per Alcobaca con il suo monastero cistercense con i sepolcri del Re Pedro I e la sua amante Inés de Castro. Si proseguirà per Nazaré, tipico villaggio di pescatori con una splendida vista sull’Atlantico. Pranzo libero. Nel pomeriggio si visita la cittadina medievale Obidos e si prosegue per Lisbona nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.


8° giorno: LISBONA

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in base all’orario del volo.


Documento richiesto: carta di identità valida per l’espatrio e senza timbro di rinnovo o passaporto personale. I cittadini non italiani dovranno richiedere al proprio Consolato.




Iscriviti e resta aggiornato sulle prossime idee di viaggio

Consulenza Turismo Srl - Tour Operator - Via Lorenzo Lotto 13 - 24023 Clusone (Bergamo)