Reggia di Venaria e Borgo Castello al Parco della Mandria



Partenza al mattino in direzione del Piemonte. Al mattino visita guidata.

La Venaria Reale è un immenso edificio dove i regnanti erano soliti dedicarsi alla caccia, al benessere ed al loisir. La visita guidata si articola dal piano di rappresentanza, per ammirare gli antichi appartamenti ducali, fino agli spazi lussuosissimi del 700, concepiti dal geniale architetto Filippo Juvarra (appartamenti reali, Galleria Grande, Chiesa di Sant’Uberto). La Passeggiata nei giardini poi offre un meraviglioso cannocchiale prospettico dall’Antica Allea dell’Ercole, fino al Parco della Mandria, dal Roseto al Grand Parterre. La Reggia di Venaria Reale nasce in quel prezioso, quanto magico momento storico in cui tutti i sovrani d’Europa costruivano Palazzi in concorrenza con le altre dimore reali: si citino La Reggia di Caserta, il Palazzo di Schönbrunn, la Reggia di Versailles… tutte dimore che occhieggiano a distanza, e fanno a gara per superarsi in bellezza e supremazia estetica!

Sosta pranzo libero.

Nel pomeriggio si visiteranno gli Appartamenti di Borgo Castello al Parco della Mandria.

Vittorio Emanuele, si sa, è stato un Sovrano fuori dagli schemi. Uomo insolito, sanguigno, amante del cibo, della caccia e delle belle donne…Monarca di grande carisma, seppe sempre distinguere la vita pubblica dalle scelte private. Poco avvezzo allo studio ed all’arte, ma umano nei modi, seppe farsi ben volere dal popolo che apprezzò la difficile ed ostacolata storia d’amore con la Bela Rosina. La guida farà la spiegazione agli esterni della Residenza lasciando poi il tempo a disposizione per l’ingresso negli interni degli appartamenti (i biglietti di ingresso sono compresi).

Al termine viaggio di ritorno con arrivo in serata.


Documenti richiesti: carta d’identità valida e Green Pass. Il programma potrebbe essere invertito.


Richiedi il programma e un preventivo su misura per il tuo gruppo al n. 034625769, WhatsApp 3519793523 o via e-mail ivan@consulenzaturismo.com


Le condizioni di vendita e di assicurazione sono disponibili in agenzia oppure sul sito www.consulenzaturismo.com