Estonia, Lettonia e Lituania, spesso conosciuti come i paesi baltici o gli Stati baltici, possono dare l'impressione di una regione omogenea. In effetti ci sono molte più differenze che somiglianze tra questi tre paesi quando si tratta di cultura, storia, religione... o basta guardare l’architettura delle capitali: accogliente città medievale, cuore di Tallinn, la nobile Riga quartieri in stile liberty, sfarzose cattedrali barocche a Vilnius.
Giorno 1 Estonia: Visita della Città Vecchia di Tallinn
Ritrovo in aeroporto. Disbrigo Check-in e volo.
Arrivo a Tallinn e pranzo libero.
Nel pomeriggio visita guidata della città di Tallinn, capitale dell’Estonia, affacciata sul Golfo di Finlandia.
La Città Vecchia di Tallinn, inserita nel Patrimonio Mondiale UNESCO, con le sue lunghe mura cittadine, le strade acciottolate, le guglie delle antiche chiese e le numerose case medievali è un posto favoloso da visitare. Con i suoi 400.000 abitanti circa offre un’atmosfera culturale molto ricca, stimolante e giovanile.
Facente parte della Lega Anseatica dal 1285, nella sua lunga storia è stata dominata dai tedeschi, russi e svedesi. La Città Vecchia Superiore, o Collina di Toompea, è la parte più antica abitata fin dalla preistoria. Tra i punti salienti della Città Bassa sono il Municipio gotico, tra i più antichi nel Nord Europa, la Farmacia aperta nel 1422 e ancora funzionante, la Grande Gilda e le Case della Confraterninta delle Teste Nere entrambe del XV secolo, chiese gotiche di San Nicola e Sant'Olaf, mura cittadine con le sue numerose torri. Visiteremo anche il Duomo e la Cattedrale Ortodossa Alexander Nevsky.
Trasferimento in albergo, assegnazione delle camere. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.
Giorno 2 KADRIORG PALACE – TALLINN – ROCCA DI MARE e MUSEO ETNOGRAFICO ALL’APERTO
Prima colazione in albergo. Al mattino escursione a Rocca al Mare.
Il bellissimo nome del quartiere significa "uno scoglio in riva al mare" e fu dato all'omonima residenza estiva della zona due secoli fa. Oggi questo quartiere ospita il Museo Etnografico Estone all'aperto, che ricrea lo stile di vita rurale estone e le tradizioni nazionali del XIX e XX secolo. Si compone di quasi 80 edifici tra cui fattorie, mulini, capannoni, una scuola del villaggio, una cappella e una caserma dei vigili del fuoco. I visitatori potranno vivere la natura e muoversi all'aria aperta anche lungo il lungomare di Rocca al Mare, collegando le spiagge di Stroomi e Kakumäe.
Sosta per il pranzo libero.
Nel pomeriggio visita del Palazzo di Kadriorg, uno degli esempi più belli dell’architettura barocca in Estonia. Fu fondato dallo zar russo Pietro I nel 1718 in onore di sua moglie Caterina I, e progettato dall'architetto italiano Nicola Michetti. Attualmente ospita il KUMU Museo d’Arte Estone.
Rientro a Tallinn, cena e pernottamento.
Giorno 3 HELSINKI E LA CHIESA NELLA ROCCIA
Prima colazione in albergo oppure al sacco in base agli orari.
Giornata di escursione a Helsinki. Trasferimento al porto di Tallin ed imbarco sul traghetto per Helsinki (durata 2 ore circa).
Tra il 1809 e il 1917, sotto il dominio russo, la città iniziò a crescere di dimensioni e di importanza.
Visita guidata di Helsinki: la piazza del Senato, il parco Sibelius, la Finlandia Hall di Alvar Aalto, la Cattedrale neoclassica, il Palazzo Presidenziale, il Teatro dell'Opera, la Cattedrale Uspenski e il Monumento a Sibelius, che onora il compositore più venerato del paese. Visiteremo anche la Chiesa nella Roccia, La Temppeliaukion Kirkko, la chiesa luterana consacrata nel 1969 e completamente scavata nella roccia.
Pranzo libero durante la giornata. Tempo libero a disposizione.
In serata, rientro in battello a Tallin, cena e pernottamento.
Giorno 4: CASTELLO DI TURAIDA, SIGULDA, RIGA (350 km ca.)
Prima colazione e partenza in direzione di Riga attraversando il confine tra l’Estonia e la Lettonia.
Sosta per il pranzo libero a Sigulda, città nota come la Svizzera della Lettonia, a circa 50 chilometri a est di Riga, nella pittoresca valle del fiume Gauja.
Nel pomeriggio visita guidata del Castello di Turaida, a pochi chilometri da Sigulda nel Parco Nazionale Guaja. Dal Castello è possibile godere di una vista favolosa sulla incantevole valle del fiume Gauja.
Proseguimento verso Riga. All'arrivo sistemazione in camera e pernottamento.
Giorno 5 VISITA DI RIGA, ART NOUVEAU
Prima colazione e giornata di visita guidata di Riga la più grande e cosmopolita delle 3 capitali baltiche.
Ricca di oltre 800 anni di storia e riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità, la Vecchia Riga è il cuore e l'anima della capitale lettone, con numerosissimi edifici realizzati in vari stili architettonici: romanticismo, gotico, manierismo, barocco, eclettico, modernismo, ecc.
La Cattedrale di Riga è la sede dell'arcivescovo della Chiesa evangelica luterana lettone.
La Piazza della Cattedrale, circondata da edifici del XIX e dell'inizio del XX secolo, è considerata il cuore della Città Vecchia dove confluiscono sette strade ricche di attività commerciali, monumenti, bar e ristoranti.
Durante la passeggiata incontreremo la Casa delle Teste Nere, la Chiesa di San Pietro con la torre alta 130 mt, il Monumento alla Libertà e le Case dei 3 Fratelli, le dimore medievali più antiche di Riga.
Pranzo libero.
Lo stile architettonico che maggiormente contraddistingue Riga in Europa è l’Art Nouveau, i cui edifici sono concentrati nell’omonimo quartiere che visiteremo facendo un giro panoramico.
Lungo il percorso faremo una sosta fotografica alla Cattedrale della Natività di Cristo, la più grande chiesa ortodossa di Riga.
In serata, cena e pernottamento.
Giorno 6 RUNDALE PALACE – COLLINA DELLE CROCI – VILNIUS (380 km ca.)
Prima colazione e partenza per la Lituania.
Lungo il percorso faremo tappa al Palazzo di Rundale, il più bel palazzo barocco della Lettonia, nella regione storica della Semgallia. Venne realizzato dal 1736 al 1740 su disegno dell’architetto italiano Bartolomeo Rastrelli noto per aver progettato il Palazzo d’Inverno a San Pietroburgo.
Proseguiremo il viaggio per la zona di Siauliai, situata nella regione della Samogizia, città che conta oltre 100.000 abitanti, tra le più popolose in Lituania. Faremo una sosta fotografica sulla Collina delle Croci, un luogo di pellegrinaggio su cui si ergono oltre cinquantamila croci, secondo una secolare tradizione popolare.
Oggi la collina delle Croci ha una forte valenza di identità religiosa e nazionale in risposta ai numerosi tentativi di abbattimento subiti durante la dominazione russa.
La Collina delle Croci fu visitata il 7 settembre 1993 da papa Giovanni Paolo II.
Pranzo libero durante la giornata. Cena e pernottamento a Vilnius.
Giorno 7 VISITA DI VILNIUS – CASTELLO DI TRAKAI
Prima colazione.
Al mattino visita guidata di Vilnius, capitale della Lituania, una delle città più antiche del paese, estesa sulle sponde del fiume Neris e sulle verdeggianti colline. La popolazione, l’arte e l’architettura appartengono a varie culture che convivono da secoli: quelle lituana, polacca e russa. Durante la passeggiata attraverseremo la Porta dell’Aurora con l’immagina della Beata Vergine Maria, uno dei dipinti rinascimentali più famosi in Lituania, la Chiesa di S. Anna, il Ghetto Ebraico, la Cattedrale e l’Università.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita di Trakai, l'antica capitale del Gran Principato lituano, a 28 km da Vilnius. Esso è famosa per il Castello gotico di Trakai, sede del museo della storia lituana, costruito in mattino rossi sull’isola del Lago Galve.
Rientro a Vilnius. Cena e pernottamento.
Giorno 8 VILNIUS - ITALIA
Prima colazione.
In base all’orario del volo di ritorno al mattino tempo libero a disposizione per lo shopping.
Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto. Disbrigo check-in e rientro in Italia.
Preventivi personalizzati per gruppi esclusivi di almeno 25-30 persone da richiedere a :
tel. 034625769
whatsapp 3519793523
Informativa privacy, condizioni di vendita e di assicurazione su www.consulenzaturismo.com
Il programma potrebbe essere invertito per esigenze organizzative.
Comentarios