top of page

Rinascimento Toscano a Firenze e Siena, Torre del Lago e la Versilia



1°giorno SIENA

Partenza al mattino presto per la Toscana. Pranzo libero. Arrivo a Siena e visita guidata della città. Siena, situata nel cuore della Toscana e circondata da colline, è una delle città medievali più belle d'Italia. Fulcro della città è la famosa Piazza del Campo, dalla particolare forma a conchiglia, nella quale si tiene il celebre Palio. La città è un capolavoro di dedizione ed inventiva in cui gli edifici sono stati disegnati per essere adattati all'intero disegno della struttura urbana e, inoltre, per formare un tutt'uno con il circostante paesaggio culturale. L'arte è ciò che più ha influenzato Siena, rendendola una delle città turistiche più visitate: Piazza del Campo, il Duomo, Palazzo Comunale e la Torre del Mangia attirano visitatori da tutto il mondo. Al termine di prosegue per l’hotel per la cena e il pernottamento.


2° giorno: FIRENZE

Prima colazione e trasferimento per la visita guidata di Firenze, città tra le più belle della Toscana. Il complesso del Duomo, ancora oggi centro religioso della città, può vantare la cattedrale di Santa Maria del Fiore e l’incredibile Cupola di Filippo Brunelleschi simbolo indiscusso dell’architettura rinascimentale fiorentina. Dalla piazza si accede al Quartiere Medievale dove ancora si trovano le “case torri” che furono scenario delle lotte tra guelfi e ghibellini e della vita di Dante Alighieri. Attraverso le stradine medievali si arriva alla Piazza della Signoria sede del Palazzo Vecchio, attuale municipio e storico palazzo del governo. Questa piazza è da secoli il centro politico della città e al tempo stesso un vero e proprio museo a cielo aperto. Le sculture romane e rinascimentali originali che la decorano e gli edifici storici che la circondano, insieme al Palazzo Vecchio, la rendono una delle più eleganti al mondo. Proseguendo lungo il Cortile degli Uffizi si arriva alla riva dell’Arno dalla quale si gode di una indimenticabile veduta del Ponte Vecchio su un lato e sull’altro del panorama delle colline fiorentine profilate da cipressi.

Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per le visite individuali della città. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.


3° giorno: VERSILIA: TORRE DEL LAGO PUCCINI - VIAREGGIO

Prima colazione. Al mattino partiremo per la Versilia con le sue spiagge e il suo mare, le colline, i parchi di San Rossore e delle Apuane, il lago di Massaciuccoli, una delle mete ideali per una vacanza di relax e natura. Sosta a Torre del Lago Puccini, lambita dalle acque del Lago di Massaciuccoli, dove si trova l'elegante villa dove il celeberrimo compositore Giacomo Puccini visse per molti anni e compose alcune delle sue opere più note. Escursione in battello sul Lago di Massaciuccoli (parte del parco naturale San Rossore Massaciuccoli), dal quale potrete ammirare il fascino dell'ambiente acquitrinoso che si perde all'orizzonte e alcune specie di uccelli acquatici nel loro ambiente naturale.

Al termine ci trasferimento a Viareggio per il pranzo in ristorante. Il nome Viareggio deriva dallo scalo marittimo costruito dai lucchesi, posizionato lungo la "Via Regia", che attraversava l'allora estesa selva costiera. Famosa la passeggiata, uno dei maggiori esempi italiani dello stile Liberty, con i suoi palazzi con stucchi, archi e ceramiche colorate. Molto sviluppato il porto, con grandi velieri all'ormeggio e un lento e continuo passaggio dei piccoli pescherecci, che molto spesso vendono il loro pescato direttamente sul molo. Nel pomeriggio viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.


Documento richiesto: carta d’identità valida. Il programma potrebbe essere invertito.


Condizioni di vendita e assicurazione su www.consulenzaturismo.com


Ti piace il nostro programma di viaggio? Vuoi iscriverti?

Questa è una bella notizia! Scegli tu la soluzione più comoda:

Ti aspettiamo!

bottom of page