Sicilia Gran Tour



1° GIORNO: PALERMO – MONREALE

Incontro all’aeroporto di Palermo. Pranzo libero. Nel pomeriggio la visita guidata: la Cattedrale, il Palazzo dei Normanni e la sua preziosa Cappella Palatina, la Fontana di Piazza Pretoria, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti. Sarà poi la volta di Monreale con la visita all’imponente cattedrale arabo-normanna, definita l’ottava meraviglia del mondo, impreziosita da innumerevoli mosaici colorati e dello splendido Chiostro. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: SEGESTA – ERICE – SALINE DI TRAPANI

Prima colazione e trasferimento a Segesta, per la visita del suggestivo Tempio Solitario, in puro stile dorico. Si prosegue la visita con il Borgo medievale di Erice, adagiato sulla sommità del Monte San Giuliano. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita alle Saline di Trapani e del Museo del Sale che racconta l’antica tradizione di questo minerale. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO: MOTHIA – MARSALA - SELINUNTE

Prima colazione e giornata di visita guidata della Sicilia occidentale. Al mattino escursione sull’isola di Mothia, al centro dello Stagnone di Marsala, che grazie alla felice posizione geografica, fu una delle più floride tra le colonie puniche siciliane. Pranzo libero a Marsala. Nel pomeriggio visita del Parco Archeologico di Selinunte. Proseguimento per l’hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno: Valle dei Templi di Agrigento – Villa Romana del Casale di Piazza Armerina

Prima colazione e trasferimento ad Agrigento per la visita guidata della Valle dei Templi: il Tempio di Giunone, il Tempio della Concordia e il Tempio di Ercole. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della Villa del Casale a Piazza Armerina: i mosaici policromi di epoca romana, raffiguranti scene di caccia e di svago, episodi mitologici e raffigurazioni storiche, presso la meravigliosa Villa del Casale. Si prosegue per l’hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno: Etna – Taormina

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita guidata. Al mattino escursione sull’Etna, il vulcano più alto in Europa, che svetta maestosa su tutta la costa orientale. Pranzo libero e proseguimento per Taormina, la perla della costa jonica. Visita del Teatro Greco-Romano e poi tempo a disposizione per l’acquisto di prodotti dell’artigianato locale. Cena e notte in hotel.

6° Giorno: Siracusa – Noto

Prima colazione e giornata di visita guidata. Al mattino escursione a Siracusa, la più bella e grande colonia greca in Sicilia. Emblema di Siracusa è il Parco Archeologico della Neapolis nel quale si ammirano il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, le Latomie del Paradiso e l’Orecchio di Dionisio. Pranzo libero ad Ortigia, suggestivo isolotto che ospita la splendida Cattedrale e la famosa Fontana Aretusa. Nel pomeriggio si prosegue per Noto, sito patrimonio dell’Unesco e culla del barocco siciliano. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

7° Giorno: Catania – Riviera dei Ciclopi

Prima colazione. Al mattino escursione sulla Riviera di Ciclopi per ammirare i borghi marinari di Acitrezza, Acicastello e Acireale. Pranzo libero a Catania. Nel pomeriggio giro panoramico della città simbolo della Sicilia orientale: il Duomo, intitolato alla santa patrona Sant’Agata, la Piazza Duomo con l’Elefante di pietra, l’Anfiteatro Romano, il Teatro lirico Massimo Bellini, piazza Università, la barocca Via dei Crociferi. Trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.

8° Giorno: Cefalù – Palermo

Prima colazione e proseguimento per la deliziosa Cefalù, cittadina sul mare nel territorio palermitano, nella quale sorge l’imponente Cattedrale normanna, una delle più belle chiese siciliane. Pranzo libero e trasferimento all’aeroporto di Palermo.


Documento richiesto: carta d’identità valida. Il programma potrebbe essere invertito.


Richiedi i prezzi di gruppo a:

ivan@consulenzaturismo.com

tel. 0346257569

whatsapp 3519793523