1° giorno: ITALIA - SPAGNA
Viaggio alla volta della Spagna e pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Barcellona. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno: BARCELLONA – SARAGOZZA - MADRID
Prima colazione in hotel e proseguimento per Saragozza e visita guidata della Basilica di Nostra Signora del Pilar, uno dei santuari più importanti in Spagna. Pranzo libero e nel pomeriggio proseguimento del viaggio per Madrid. Cena e pernottamento.
3° giorno: MADRID
Prima colazione e giornata di visita guidata di Madrid: la Gran Vía, il Paseo de la Castellana, Calle de Alcalá, Plaza Mayor, Calle Mayor, la Chiesa di Francisco el Grande e visita dell’interno del Palazzo Reale. Pranzo libero. Nel pomeriggio giro panoramico della città passando davanti al Museo del Prado, la galleria d’arte più famosa della Spagna. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: CORDOVA – SIVIGLIA
Prima colazione. In mattinata trasferimento a Cordova per la visita guidata della città. Situata nell’entroterra dell’Andalusia, Cordova è un compendio di passato e modernità. Questa città millenaria, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è un’eredità vivente delle diverse culture che si susseguirono nel corso della sua storia. Pranzo libero. Cena e notte a Siviglia.
5° giorno: SIVIGLIA - GRANADA
Prima colazione. Al mattino visita guidata della città di Siviglia. Il capoluogo andaluso sprizza allegria e vitalità in ciascuna delle vie e delle piazze che conformano il centro storico, al cui interno è racchiuso un interessante complesso di edifici dichiarati Patrimonio dell’Umanità e quartieri dal profondo sapore popolare come Triana e La Macarena. Pranzo libero. Cena e notte a Granada.
6° giorno: GRANADA - VALENCIA
Prima colazione. Visita guidata di Granada – dichiarata Patrimonio dell’Umanità - e di uno dei quartieri più antichi di questa città, l'Albaicín. Granata è stato il centro culturale per molti secoli, sia durante la dominazione musulmana che dopo la riconquista cristiana. Pranzo libero. Cena e pernottamento a Valencia.
7°giorno VALENCIA – BARCELLONA
Prima colazione. Al mattino visita guidata di Valencia, una delle poche città al mondo in grado di far convivere armonicamente le vestigia delle proprie origini, che risalgono all’anno 138 a. C., e gli edifici più sofisticati e all’avanguardia costruiti nel nuovo millennio. Pranzo libero e viaggio per Barcellona. Cena e pernottamento.
8° giorno: BARCELLONA
Prima colazione. Giornata di visita guidata della capitale catalana che racchiude all'interno del tracciato urbano resti romani, quartieri medievali e le più belle espressioni del Modernismo e delle avanguardie del XX secolo. Non è un caso che l’UNESCO abbia dichiarato Patrimonio dell’Umanità gli edifici più rappresentativi degli architetti catalani Antoni Gaudí e Lluís Doménech i Montaner. Cena e notte.
9° giorno: SPAGNA – ITALIA
Prima colazione. Viaggio di ritorno con arrivo alla località di partenza previsto in serata. Pranzo libero lungo il percorso.
Comments