top of page

Strada delle Fiabe e Francoforte 5 giorni



1° giorno: STRADA DELLE FIABE

Partenza al mattino presto e pranzo libero. La Strada delle Fiabe (in tedesco Märchenstraße) è tra i percorsi più belli della Germania, con boschi e borghi antichi che hanno ispirato le fiabe più amate. La visita comincia con Hanau, nei pressi di Francoforte, che diede i natali ai Fratelli Grimm, che erano in realtà tre. Il minore, Ludwig Emil, faceva il pittore e fu lui ad illustrare la seconda edizione dei loro racconti. Per le strade della città fino alla Piazza del Mercato, si può ammirare il monumento ai fratelli Grimm risalente al 1896. Cena e notte in hotel.


2° giorno I FRATELLI GRIMM: STEINAUR AN DER STRASSE, ASFELD, MARBURG, KASSEL

Prima colazione. Si prosegue con Steinau An Der Strasse dove i Grimm sono cresciuti. Nella piazza del mercato, di fronte al palazzo comunale (Kumpen), dal 1985 si erge una fontana a tema fiabesco che si chiama Märchenbrunnen. La tappa successiva è Asfeld, gioiello medievale che ha conservato i viottoli pittoreschi e le piazzette di un tempo, oltre a costellazioni inalterate di monumenti tre, quattro e cinquecenteschi. La fiaba protagonista in questo paese è quella di Cappuccetto Rosso. Sosta per il pranzo libero a Marburg famosa per il castello e le chiese medievali: qui, i fratelli Grimm, hanno studiato legge e avviate le loro ricerche sulla cultura popolare. Nel pomeriggio arriveremo a Kassel. La città conserva ancora tre splendidi monumenti antichi: il Palazzo Wilhelmshöhe, costruito nel 1786 e circondato da un immenso parco, l’Oktogon, una grande struttura ottagonale in pietra sormontata da una replica dell’Ercole Farnese, e la rocca Löwenburg, Castello dei leoni. Proseguimento per l’hotel, cena e notte.


3° giorno: CASTELLI DI SABABURG E TRENDELBURG, OBERWESER, HAMELN

Prima colazione e partenza per Brema. Lungo il percorso faremo una sosta fotografica al Castello di Sababurgil Castello della Bella Addormentata nel Bosco - che sembra uscito direttamente dalla fiaba, fatto realizzare all’inizio del 1334 dall’arcivescovo di Magonza, costeggiato dalla Foresta di Reinhard piena di felci e querce centenaria. Successivamente, si scopre anche il Castello di Trendelburg. Si narra che qui vivesse Raperonzolo, la protagonista dell’omonima fiaba dei fratelli Grimm. Entrambi i castelli sono attualmente degli hotel di lusso, visitabili solo dall’esterno. Continuando verso nord, faremo una sosta a Oberweser, scelta dai fratelli Grimm come ambientazione di Biancaneve e i sette nani e Il gatto con gli stivali per scattarsi una foto insieme alle adorabili statue dei nanetti, scolpiti nell’atto di andare al lavoro, posti proprio davanti alla loro casa a graticcio. Pranzo libero. Nel pomeriggio si parte con destinazione Hameln, la patria del Pifferaio magico, la fiaba ricordata dalla Rattenfängerhaus (Casa del cacciatore di topi), capolavoro rinascimentale nel cuore della città. Al termine della visita proseguimento per l’hotel nei dintorni di Brema, cena e notte.


4° giorno: I MUSICANTI DI BREMA

Prima colazione. Ecco finalmente Brema il cui cuore pulsante è la storica piazza del mercato. Volgendo lo sguardo verso il duomo di San Pietro scorgerete la statua in pietra di Rolando, il simbolo locale dell’indipendenza. Insieme allo splendido municipio, è nell’elenco dei patrimoni dell'umanità dell’UNESCO. Percorrendo la Böttcherstraße, chicca architettonica della città piena di meraviglie, si giunge alla Schlachte, la passeggiata lungo il fiume dove ammirare la nave Alexander von Humbolt, resa celebre dagli spot televisivi. A pochi passi si accede allo Schnoor, il quartiere medievale della città, con i suoi vicoli stretti e le casette pittoresche. Pranzo libero e partenza per l’hotel nei dintorni di Francoforte.


5° giorno: FRANCOFORTE

Prima colazione e trasferimento nel centro di Francoforte. Tempo a disposizione per la visita individuale della piazza principale, caratterizzata da palazzi antichi che risalgono tra XV e il XVII secolo, il Rathaus sede del municipio, e la Fontana della Giustizia. Viaggio di rientro con pranzo libero lungo il percorso e arrivo in tarda serata.




bottom of page