top of page

Strada Romantica 4 giorni



1° giorno: CASTELLI BAVARESI

Partenza al mattino presto. Arrivo nella zona di Fussen e visita ai castelli di Re Ludwig: il castello di Hohenschwangau dove Re Ludwig trascorse buona parte della giovinezza e dove ospitò l'amico Richard Wagner ed il castello di Neuschwanstein, il castello delle favole per eccellenza che ispirò Walt Disney per la dimora della Bella Addormentata. Proseguimento per l’hotel, cena e pernottamento.


2° giorno: AUGUSTA - NORDLINGEN

Prima colazione. Al mattino visita guidata di Augusta fondata dall'imperatore romano Augusto più di 2000 anni fa, città tra le più antiche in Germania. La città, libera dall'impero ha raggiunto il suo apogeo economico nei secoli XV e XVI grazie alle attività commerciali e bancarie delle famiglie Fugger e Wlser. Il centro storico con la stupenda Maximilianstrasse e le facciate rinascimentali e barocche dei palazzi e delle case di borghesi rispecchiano queste epoche di fioritura. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Nordlingen che continua ad avere un carattere medievale con la cinta muraria pressoché intatta e interamente percorribile, cosa unica in Germania. Il centro storico è dominato dall'emblema della città, la chiesa di San Giorgio in stile tardo gotico col suo campanile "Daniel" alto 90 metri. Proseguimento per l’hotel, cena e notte.


3° giorno: WURZBURG - ROTHENBURG

Prima colazione in hotel e trasferimento a Wurzburg. Al mattino visita guidata di Wurzburg, la città più a nord della Strada Romantica, situata al centro della regione viticola della Franconia e sovrastata dalla fortezza Marienberg. Oltre alla Residenza dei vescovi principi (patrimonio culturale mondiale dell'Unesco) ed al sontuoso edificio barocco di Balthasar Neumann, meritano di essere visitati il centro storico, il Duomo, la Piazza del Mercato e il ponte sul fiume Meno. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Rothenburg Ober Tauber, importante centro d’arte ricco di tesori. Raccolta entro il recinto di mura costruite nel XIV-XV secolo, lungo le quali corre un cammino di Ronda, è uno dei più bei centri medioevali della Germania. Caratteristico per i suoi stretti vicoli, le case a graticcio, le facciate dai vivaci colori, le torri di guardia e l’ornato urbano offre al visitatore la possibilità di un giro esplorativo tutt’intorno alla città. Tra le numerose opere d’arte si distingue la chiesa di San Giacomo. Da vedere la Röder Tor, la Würzburger Tor e la pittoresca Klingen Tor. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


4° giorno: LINDAU

Prima colazione e partenza alla volta di Lindau. Arrivo e breve visita guidata della spettacolare cittadina. Al centro di un lago limpido, di un circondario verde e di montagne innevate si trova la storica isola di Lindau con il suo fascino unico. Con edifici storici, piazze vivaci e vicoli pittoreschi, il centro storico di Lindau, su un'isola di 70 ettari sul Lago di Costanza, ha un fascino quasi mediterraneo. Pranzo libero. Nel pomeriggio viaggio di ritorno con arrivo previsto in tarda serata.






bottom of page