top of page

Strasburgo, Colmar e la Strada dei Vini Alsaziani


1°giorno COLMAR

Partenza al mattino presto per la Francia. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Colmar. Capitale dei vini dell'Alsazia, Colmar ha saputo conservare nel tempo il suo ricco patrimonio architettonico e il suo carattere pittoresco. I vecchi quartieri, dalle antiche case a graticcio e con facciate ornate di vecchie insegne in ferro battuto, non mancheranno di incantare il visitatore. Uno dei luoghi più popolari di Colmar è il romantico quartiere della Piccola Venezia. Le belle case a graticcio dai muri colorati di via de la Poissonnerie e i ponticelli adorni di fiori che attraversano il fiume Lauch, accentuano il già notevole fascino del luogo. Proseguimento per l’hotel, cena e pernottamento.


2° giorno: STRADA DEI VINI: CASTELLO DI HAUT KOENIGSBOURG, RIQUEWIHR e RIBEAUVILLE’

Prima colazione. Trasferimento al Castello di Haut-Koenigsbourg e visita guidata. Questo gioiello di architettura medievale sovrasta il territorio circostante dall’alto di un promontorio boscoso. Al termine della visita, trasferimento presso la città di Riquewihr per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata: Riquewihr, incorniciato da colline di vigneti, è una delle cittadine più belle e suggestive della Strada dei Vini grazie ai suoi imponenti bastioni e all’intrico di viuzze caratteristiche di origine medievale. Al termine, trasferimento per la visita guidata a Ribeauvillé, uno dei più suggestivi villaggi alsaziani: grazie alle sue meravigliose strade medievali, alle stupende case a graticcio dai colori pastello e alle botteghe di artigiani, il borgo è una tappa imperdibile di un viaggio in Alsazia. Il centro è punteggiato di edifici storici risalenti al XV e XVIII secolo e disseminato di piazze rinascimentali decorate con ricche fontane. La Grand’Rue è l’arteria principale della cittadina di Ribeauvillé e su questa lunga via si affacciano gli edifici più interessanti e le piazzette più caratteristiche, ognuna corredata da una fontana pittoresca, come la Fontana del Vignaiolo, costruita per celebrare l’arte vinicola della zona. Il centro storico di Ribeauvillé è un gioiello di arte e architettura, interamente visitabile a piedi, circondato da una cinta muraria parzialmente conservata e caratterizzato da una serie incredibile di edifici medievali intatti, con le colombages, le case dalle facciate a graticcio, le chiese antiche di San Gregorio e Sant’Agostino e un’atmosfera che sembra aver fermato magicamente il tempo. Al termine, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.


3°giorno: STRASBURGO

Prima colazione. Al mattino trasferimento a Strasburgo e visita guidata. Il centro storico di Strasburgo racchiude tutto il fascino e la storia della città. Percorrendo a piedi le antiche stradine ciottolate rimarrete incantati dalle splendide facciate di edifici che fondono perfettamente stili architettonici diversi senza contrasto alcuno. La città è famosa per la sua Cattedrale, uno dei monumenti più importanti del Medioevo. Gioiello dell’arte gotica, celebre tanto per il suo orologio astronomico quanto per le statue, l’organo, il pulpito e l’insieme eccezionale delle vetrate che possiede. A piedi si percorrerà la parte vecchia della città, passeggiando negli antichi quartieri pedonali intorno alla Cattedrale e nella “Petite France”, antico quartiere dei conciatori e mugnai, inclusa dall’Unesco nella lista delle zone protette del patrimonio mondiale. Pranzo libero e viaggio di ritorno con arrivo in serata.


Note: il programma potrebbe essere invertito. Documenti richiesti: carta d’identità valida per l’espatrio.


Quotazioni personalizzati per gruppi su misura di almeno 25 partecipanti, da richiede a:

  • ivan@consulenzaturismo.com

  • tel. ufficio 034625769

  • WhatsApp 3519793523


Informativa privacy, condizioni di vendita e di assicurazione su www.consulenzaturismo.com




bottom of page