top of page

Trenino Centovalli, Domodossola Locarno

23 Giugno 2024 (gita confermata)


Partenza al mattino dalla località richiesta. Arrivo sul versante occidentale del Lago Maggiore per un tour panoramico. Tra Verbania e Locarno costeggeremo l'intera costa occidentale del Lago Maggiore con l'opportunità di attraversare borghi quali Cannobio e Cannero con i rispettivi isolotti (sui quali sorgono resti di incastellamenti di epoca tardo medievale) per poi varcare la frontiera elvetica dove incontreremo Ascona e Brissago anch'esse località lacustri affacciate su altrettanti isolotti che ospitano edifici novecenteschi di pregio.

Arrivo a Locarno dove sarà possibile visitare: la Piazza Grande, famosa per il festival cinematografico che vi si tiene ogni anno, gli stretti vicoli del centro storico convergono tutti verso la Piazza; i resti ancora imponenti del castello visconteo risalente al XII secolo, di cui un quinto circa si conserva ancora nello stato originale; la parrocchiale di S. Antonio ed il complesso conventuale di S. Francesco. Tempo a disposizione per il pranzo libero fino all’orario di partenza del Trenino delle Cento Valli che ci accompagnerà fino a Domodossola. L’intera Val Vigezzo è attraversata dallo storico trenino blu (meglio conosciuto in Italia come Trenino blu della Vigezzina e in Svizzera come Trenino delle Centovalli), linea ferroviaria che collega la città di Domodossola con la cittadina svizzera di Locarno. Questa linea ferroviaria nacque nei primi del Novecento dal desiderio degli abitanti della valle di avere una propria ferrovia. Ferrovia alpina per eccellenza, la Vigezzina, attraversa paesaggi suggestivi dominati da boschi, montagne selvagge, corsi d’acqua e cascate lungo un percorso di 52 chilometri, formato da 83 ponti e 31 gallerie. Completamente immerso nella natura questo tracciato, tra Svizzera e Italia, offre ai passeggeri la possibilità di osservare da vicino panorami mozzafiato. Il Trenino blu attraversa il suggestivo territorio svizzero delle Centovalli tra boschi di faggio, corsi d'acqua e montagne dai fianchi frastagliati alla volta di Domodossola, nel cuore della Val d’Ossola, appartenente alla provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Arrivo a Domodossola e tempo a disposizione nel centro storico, caratterizzato dalle piazze e dai vicoli più conosciuti anche in ambito letterario: le alte case con i portici e i loggiati quattrocenteschi, la Piazza Mercato, la bella piazza Fontana con il palazzo gentilizio trecentesco Silva, il quartiere " La Motta" e la Piazza Chiossi. Alle ore 18.00 circa viaggio di ritorno con arrivo in serata.

 

Documento richiesto: carta d’identità valida. Il programma potrebbe essere invertito.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Quota adulto € 99

Quota bambino 3/13 anni € 50

 

Orari e fermate bus (soggetti a riconferma):

05.30 Brescia, Uscita Casello A4 Brescia Centro, rotatoria area parcheggio

05.45 Rovato, Uscita Casello A4 Rovato, Via del Commercio 1, parcheggio Punto Scarpe 

06.00 Palazzolo Sull’Oglio, Uscita Casello A4 Palazzo s/Oglio, parcheggio di fronte al casello

06.10 Grumello/Telgate, uscita casello A4, parcheggio in via IV Novembre (dietro a Metalscatola)

06.30 Bergamo, parcheggio Farina & Co. (Val Seriana min. 4 persone)

06.45 Trezzo Sull’Adda Uscita Casello A4 Trezzo S/Adda, rotatoria, di fianco a Corti Gomme         

07.00 Agrate Brianza, Casello A4 Agrate Sud, rotatoria parcheggio Galbusera (via Guglielmo Marconi)

07.15 Cormano-Comasina, Mc Donald’s Rubicone, parcheggio vicino al Distributore Esso, a 300mt a destra dall’uscita della Metropolitana

07.30 Milano, Piazzale Lotto, di fronte al Lido di Milano    

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman gran turismo

Biglietto Treno Cento Valli da Locarno a Domodossola

Visita guidata come da programma

Assicurazione medico/bagaglio


LA QUOTA NON COMPRENDE: Ingressi a musei e monumenti; Bevande e pasti; extra di ogni tipo e tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”



DOCUMENTI PERSONALI carta di identità in corso di validità.

Il viaggio viene confermato con almeno 25 partecipanti.

Informativa privacy, condizioni di vendita e di assicurazione su www.consulenzaturismo.com

Comments


bottom of page