Partenza al mattino dalla località richiesta.
Arrivo sul versante occidentale del Lago Maggiore per un tour panoramico. Tra Verbania e Locarno costeggeremo l'intera costa occidentale del Lago Maggiore con l'opportunità di attraversare borghi quali Cannobio e Cannero con i rispettivi isolotti (sui quali sorgono resti di incastellamenti di epoca tardo medievale) per poi varcare la frontiera elvetica dove incontreremo Ascona e Brissago anch'esse località lacustri affacciate su altrettanti isolotti che ospitano edifici novecenteschi di pregio.
Arrivo a Locarno dove sarà possibile visitare: la Piazza Grande, famosa per il festival cinematografico che vi si tiene ogni anno, gli stretti vicoli del centro storico convergono tutti verso la Piazza; i resti ancora imponenti del castello visconteo risalente al XII secolo, di cui un quinto circa si conserva ancora nello stato originale; la parrocchiale di S. Antonio ed il complesso conventuale di S. Francesco.
Tempo a disposizione per il pranzo libero fino all’orario di partenza del Trenino delle Cento Valli che ci accompagnerà fino a Domodossola.
L’intera Val Vigezzo è attraversata dallo storico trenino blu (meglio conosciuto in Italia come Trenino blu della Vigezzina e in Svizzera come Trenino delle Centovalli), linea ferroviaria che collega la città di Domodossola con la cittadina svizzera di Locarno. Questa linea ferroviaria nacque nei primi del Novecento dal desiderio degli abitanti della valle di avere una propria ferrovia. Ferrovia alpina per eccellenza, la Vigezzina, attraversa paesaggi suggestivi dominati da boschi, montagne selvagge, corsi d’acqua e cascate lungo un percorso di 52 chilometri, formato da 83 ponti e 31 gallerie. Completamente immerso nella natura questo tracciato, tra Svizzera e Italia, offre ai passeggeri la possibilità di osservare da vicino panorami mozzafiato. Il Trenino blu attraversa il suggestivo territorio svizzero delle Centovalli tra boschi di faggio, corsi d'acqua e montagne dai fianchi frastagliati alla volta di Domodossola, nel cuore della Val d’Ossola, appartenente alla provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
Arrivo a Domodossola e tempo a disposizione nel centro storico, caratterizzato dalle piazze e dai vicoli più conosciuti anche in ambito letterario: le alte case con i portici e i loggiati quattrocenteschi, la Piazza Mercato, la bella piazza Fontana con il palazzo gentilizio trecentesco Silva, il quartiere " La Motta" e la Piazza Chiossi.
Alle ore 18.00 circa viaggio di ritorno con arrivo in serata.
E’ necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio. Il programma potrebbe essere invertito.
Preventivi personalizzati e su misura per gruppi esclusivi da richiedere:
telefono ufficio 034625769
whatsapp 3519793523
Informativa privacy, condizioni di vendita e di assicurazione in agenzia o su www.consulenzaturismo.com
Comments