Treno Foliage i Colori dell'Autunno



Treno del Foliage, Ferrovia Vigezzina-Centovalli Domodossola - Locarno

In autunno, il percorso della nostra ferrovia diventa un quadro multicolore, con i boschi che si tingono di tutte le tonalità del rosso, giallo e arancione. Uno spettacolo della natura da vivere viaggiando sui nostri treni attraverso boschi e vallate selvagge. I treni collegano i due capolinea, Domodossola e Locarno, attraversando un paesaggio mozzafiato lungo un percorso di 52 km con vedute spettacolari e scorci panoramici infiammati dai colori autunnali.

Arrivo a Domodossola, città che oggi, come in passato, è fulcro di una terra di confine, crocevia di culture e di commerci; è il cuore dell’Ossola più autentica, luogo ricco di spunti, al centro delle sette valli dell’Ossola. Conserva uno splendido nucleo antico di impronta medievale, palazzi storici, piazze porticate e il Borgo della Cultura, frutto di preziosi lavori di restauro: ancora oggi parzialmente circondato dalla cinta muraria, questa porzione di città è un vero e proprio tesoro di architettura e arte. Visita guidata del centro storico.

Inizio del viaggio con il Trenino delle Cento Valli fino a Locarno sulla linea ferroviaria che nacque nei primi del Novecento dal forte desiderio degli abitanti della valle. Ferrovia alpina per eccellenza, la Vigezzina, attraversa paesaggi suggestivi dominati da boschi, montagne selvagge, corsi d’acqua e cascate lungo un percorso di 52 chilometri, formato da 83 ponti e 31 gallerie. Superata la Valle Vigezzo il Trenino blu attraversa il suggestivo territorio svizzero delle Centovalli tra boschi di faggio, corsi d'acqua e montagne dai fianchi frastagliati alla volta di Locarno.

Pranzo libero durante la giornata.

Arrivo a Locarno, splendida cittadina adagiata sull’omonimo lago. Situata nel sud della Svizzera nelle immediate vicinanze di Ascona, alle sue spalle si ergono le imponenti Prealpi luganesi e le Alpi Lepontine che creano una meravigliosa cornice che si riflette assieme alla città sul Lago Maggiore. Piazza Grande è il cuore della città di Locarno in cui convergono tutte le viuzze della città vecchia. La piazza è circondata da portici e dalle caratteristiche casette dalle tonalità pastello, ricca di negozi e boutiques alla moda affiancate da antichi bar e ristoranti dove trascorrere tranquilli momenti di relax. Il borgo antico che caratterizza Locarno è infatti ancora molto attivo ed è riuscito non solo a custodire una propria identità ma anche i suoi molteplici monumenti storici e religiosi di grande valore.

Tempo a disposizione per le visite individuali. Viaggio di ritorno con arrivo in serata.


Note: richiesta la carta di identità valida per espatrio (i cittadini non UE devono chiedere al proprio consolato); Obbligo di Green Pass. Il programma potrebbe essere invertito.


Il viaggio viene garantito con minimo 25 partecipanti.

Condizioni di vendita e di assicurazione su www.consulenzaturismo.com