top of page

Treno Storico di Varallo e Sacro Monte



Domenica 10 ottobre 2021 (disponibilità esaurita)


Treno storico lungo la Ferrovia della Valsesia trainato da locomotiva a vapore organizzato da Fondazione FS Italiane, Città di Varallo e Regione Piemonte, con il supporto tecnico del Museo Ferroviario Valsesiano, facente parte del progetto "Binari Senza Tempo".


Partendo da Novara, capoluogo dell'omonima provincia piemontese e importante crocevia di traffici commerciali tra gli assi del triangolo industriale Torino-Milano-Genova con la Svizzera, attraverso i 54 km della linea ferroviaria Novara-Varallo, dopo aver transita nelle stazioni di Romagnano Sesia e di Borgosesia si raggiunge la città di Varallo Sesia, dominata dall'imponente complesso architettonico del Sacro Monte, patrimonio UNESCO.


Così come dal 1886, la ferrovia che si inserisce armoniosamente nel territorio con il procedere dei km si trasforma da pianeggiante a collinare a montana, fino a fare il suo ingresso in Valsesia, racchiusa tra le vette delle Alpi Pennine e conosciuta anche come “valle più verde d’Italia”, dominata dal massiccio del Monte Rosa.


La principale vocazione valsesiana è sempre stata la produzione d’arte: la valle è infatti culla di grandissimi artisti che hanno lasciato opere celebri in tutto il mondo. “Valsesia” vuol dire anche gusto: i sapori della cucina tradizionale sono legati all'ambiente alpino e prealpino e sono basati sui prodotti del lavoro montano come latte, burro, formaggio, polenta, pane, miele e salumi tipici insieme alla secolare produzione di vini, ben tre DOC e due DOCG (Boca, Sizzano, Coste della Sesia; Gattinara e Ghemme).


Programma di viaggio


Partenza pullman da Brescia h 05.15, Rovato h 05.25, Palazzolo h 05.35, Bergamo h 05.45, Trezzo h 06.15, Agrate h 06.30, Sesto FS h 06.45, Milano Lotto h 07.00.

Arrivo a Novara per salire sul treno storico. Partenza da Novara h 9.45; arrivo a Varallo Sesia h 12.30

Pranzo in ristorante.

Visita con guida turistica alla scoperta del Complesso Monumentale del Sacro Monte: Chiesa di Santa Maria delle Grazie e del Sacro Monte di Varallo, edificati entrambi verso la fine del XV sec. Dal centro storico con i suoi suggestivi viottoli lastricati ai nobili musei fino a giungere al Sacro Monte eretto a partire dal 1491 dal frate Bernardino Caimi, che per la bellezza del luogo e per le testimonianze di fede e di arte costituisce il monumento più antico e di più grande rilevanza nel suo genere. Possibilità di salita con la funicolare inclusa nel prezzo.


Documenti richiesti: carta di identità e Green Pass.


Orari di ritorno del treno: partenza da Varallo Sesia h 16.50; arrivo a Novara h 19.28.

Viaggio di ritorno in pullman.


Per informazioni per gruppi e preventivi su misura chiamare il n. 034625769 o whatsapp 3519793523 o mail a ivan@consulenzaturismo.com

Condizioni di vendita e assicurazione su www.consulenzaturismo.com





bottom of page