top of page

Trieste, Udine, Aquileia, Castello di Miramare 2 giorni


1°giorno: UDINE – AQUILEIA

Partenza al mattino presto. Arrivo a Udine e visita guidata. La città è composta da piazze dal fascino veneziano e antichi palazzi: da piazza Libertà, definita "la più bella piazza veneziana sulla terraferma", a piazza Matteotti (o delle Erbe), che, tutta contornata da portici, sembra un salotto a cielo aperto, si osserva la carrellata di antichi e colorati palazzi che annunciano lo spirito di Udine. Udine nel Settecento fu la città di Giambattista Tiepolo che qui raggiunse la sua maturità artistica: oggi si possono ammirare i suoi capolavori nelle Gallerie del Tiepolo (nel Palazzo Patriarcale), nel Duomo, nella chiesa della Purità.

Pranzo libero. Trasferimento ad Aquileia per la visita guidata. Aquileia ha un'area archeologica di eccezionale importanza, considerata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Gli scavi hanno messo in luce resti del foro romano e di una basilica, del sepolcreto, di pavimenti in mosaico e fondazioni di case (fondi Cal ed ex Cossar), di statue della Via Sacra, dei mercati, di mura, del porto fluviale, di un grande mausoleo e d'altro. La splendida Basilica di Santa Maria Assunta, che si affaccia sulla storica Piazza Capitolo, fu eretta su un edificio del IV secolo, su cui vennero effettuati nei secoli successivi numerosi ampliamenti (poi in gran parte distrutti durante le invasioni barbariche). Nel tempio si possono ammirare anzitutto i famosi mosaici paleocristiani (IV sec.) che costituiscono una tappa fondamentale nella storia dell'arte italiana.

Al termine, trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.

2° giorno: CASTELLO DI MIRAMARE – TRIESTE - REDIPUGLIA

Prima colazione. Visita guidata del Castello di Miramare. Il Castello di Miramare si trova sulla punta del promontorio di Grignano. La sua posizione a picco sul mare offre la possibilità di godere di uno splendido panorama sul Golfo di Trieste. Il Castello è circondato da un bellissimo parco con pregiate specie botaniche dove è possibile concedersi un po' di relax. Dimora nobiliare voluta dall'arciduca Ferdinando Massimiliano d'Asburgo, offre al suo interno sontuosi arredi originali. Pranzo libero. Al termine, visita guidata di Trieste. L'affascinante città di Trieste si distende nel blu del mare e del cielo. Questa città è un crocevia di religioni, architetture, culture, lingue, etnie e prodotti originali e diversi tra loro che racchiudono ed amalgamano la testimonianza dell’architettura romana e veneziana ma soprattutto quella austro-ungarica. La passeggiata a piedi della città è incantevole, da Piazza Unità, una delle più belle piazza europee che si affaccia sul mare, attraverso le vie e le piazze sulle quali si affacciano palazzi imponenti e di notevole pregio architettonico. Inizio del viaggio di ritorno con sosta libera al sacrario militare di Redipuglia. Arrivo in tarda serata.

Documento richiesto: carta d’identità valida.

Il programma potrebbe essere invertito.

Il programma può essere personalizzato per un gruppo.


Richiedi i prezzi a:

tel. 034625769

whatsapp 3519793523






bottom of page