top of page

Vallonia, Liegi e le Ardenne



La Vallonia è la regione francofona estremamente attraente del Belgio meridionale. È nota per le sue città medievali, l'architettura dell'era rinascimentale, la grande storia dell'industria, in particolare dall'inizio del XIX alla metà del XX secolo, la cucina tradizionale e le birre locali famose in tutto il mondo. Potrai scoprire Mons, Tournai, Namur Dinant, la città più piccola del mondo Durbuy, Liegi con il suo grande passato religioso e industriale, nonché il suo tempo moderno rivolto al futuro e molto altro da sperimentare.


1 ° giorno Mons

Partenza al mattino presto. Arrivo in serata a Mons ricca di testimonianze storiche: Grand-Place, le antiche strade con parchi e giardini, la Collegiata di Sainte-Waudru, il Municipio del XV secolo e il Beffroi (la Torre Civica). Cena e pernottamento.


2 ° giorno Tournai - Brewery Dubuisson

Prima colazione e partenza per la visita di Tournai, una delle città più antiche del Belgio che annovera, tra i vari monumenti di grande valore storico, la grande Cattedrale con i 5 campanili e il Beffroi, entrambi iscritti al Patrimonio Unesco, e il Museo di Belle Arti.

Pranzo libero. Nel pomeriggio raggiungeremo la famosa Birreria Dubuisson: una delle più antiche, dove si produce una delle birre più forti del Belgio, la Bush Ambrée. Visita del castello di Ghyssegnies, dove tutto iniziò per il Birrificio nel 1769! Rientro a Mons per la cena e la notte.


3 ° giorno Canal du Centre e miniera di carbone le Bois du Cazier

Prima colazione e trasferimento allo storico Canal du Centre - dove si trovano gli ascensori giganti protetti dall'Unesco, considerati un puro capolavoro dell'ingegneria civile belga - progettato inizialmente per collegare i bacini della Sambre e della Schelda e facilitare così il transito delle merci dal Nord al Sud del Paese. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita della miniera di carbone del Bois du Cazier, un altro sito storico Unesco. Il Bois du Cazier è una miniera conosciuta per il grave incidente dell'8 agosto 1956 in cui morirono 262 minatori, tra cui molti emigranti italiani. Visita della miniera, degli edifici e del museo industriale. Cena e notte a Namur.


4 ° giorno Namur Dinant Durbuy

Prima colazione. Al mattino il viaggio inizierà con un tour a piedi nella capitale della Vallonia, Namur con la sua Cittadella, dalla quale godere della vista panoramica sulla Mosa e sulla città stessa. Pranzo libero. Lungo il fiume Mosa raggiungeremo Dinant - la città del sassofono e della birra Leffe - con la sua chiesa e il suo paesaggio unici, per poi passare alla "città più piccola del mondo”: Durbuy nota per le sue case in pietra e le strade acciottolate. La Halle au Blé a graticcio è stata costruita come borsa del grano nel 1500. Cena e notte a Namur.


5 ° giorno Bouillon – Orval

Prima colazione e partenza per la visita di Bouillon, nella Vallonia meridionale. È nota per il castello medievale che si affaccia sul tortuoso fiume Semois, lungo il quale si trova l'Archéoscope Godfrey di Bouillon, l'attrazione multimediale che illustra la vita e i tempi dell'ex residente del castello e crociato Goffredo di Buglione. Pranzo libero. Nel pomeriggio andremo all’Abbazia Trappista di Orval, un monastero cistercense fondato nel 1132 nella regione della Gaume in Belgio, nota per la produzione della famosa birra trappista Orval e di un formaggio tipico. Cena e notte a Liegi.


6 ° giorno Liegi

Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta della città più grande della Vallonia: Liegi. E’ stata a lungo un centro religioso, culturale e commerciale. Il centro storico è ricco di monumenti risalenti all'epoca medievale. Il museo Grand Curtius ospita tesori archeologici e arte all'interno di un palazzo del XVII secolo, mentre l'Opéra Royal de Wallonie ha messo in scena opere dal 1820. Sicuramente una delle bevande locali più note è il gin forte chiamato Peket. Questo è anche il posto dove gustare i caratteristici "gauffre" di Liegi. Cena e notte a Liegi, la città di Carlo Magno.


7 ° giorno Ardenne - Spa - Museo Vervier Darcys

Prima colazione. Giornata di visita nella lussuosa natura delle Ardenne e alla città di Spa, nota per le sue acque termali. Pranzo libero. Visita del meraviglioso Museo del Cioccolato di Jean-Philippe Darcis, ambasciatore del cioccolato belga e pioniere del macaron in Belgio. Cena e notte a Liegi.


8 ° giorno Vallonia - Italia

Prima colazione e viaggio di ritorno in Italia. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto in tarda serata.




bottom of page