top of page

Vienna, Praga, Salisburgo 6 giorni



1° giorno: KLAGENFURT

Partenza al mattino presto per Klagenfurt in Carinzia. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo per la visita guidata. Klagenfurt, sulla sponda orientale del lago Wörthersee, è il capoluogo della Carinzia, una provincia dell'Austria meridionale. Il suo simbolo è il Lindwurm, un drago alato, di cui è visibile una statua nella Neuer Platz, la piazza principale. Poco lontano, affreschi e bassorilievi decorano la sontuosa cattedrale del '500. Edifici barocchi e rinascimentali si affacciano sulle anguste stradine intorno all'Alter Platz, caratterizzata dall'Antico Municipio seicentesco di colore giallo brillante. Cena e notte a Vienna/dintorni.


2° giorno: VIENNA – PALAZZO DI SCHOENBRUNN

Prima colazione. Intera giornata di visita guidata di Vienna. Al mattino visita guidata panoramica in bus per ammirare il Prater, il Palazzo dell’Onu, il Ring dove si affacciano il Parlamento e il Municipio. Si prosegue con la visita guidata degli interni della Reggia di Schönbrunn, residenza della principessa Sissi. La Reggia di Schönbrunn è indissolubilmente legata al passato imperiale di Vienna, ed è uno dei più begli esempi di architettura barocca della città. Nel Settecento, il periodo di reggenza di Maria Teresa, la residenza estiva imperiale divenne lo splendido centro della vita di corte. Nel 1996 l'UNESCO ha dichiarato la Reggia di Schönbrunn e il parco che la circonda Patrimonio dell'Umanità. La suggestiva Reggia di Schönbrunn con i suoi numerosi tesori culturali è una delle attrazioni più apprezzate di Vienna

Sosta per il pranzo libero. Nel pomeriggio, visita guidata del centro storico, dove si visiteranno dall’esterno diversi monumenti tra i quali: il Duomo di Santo Stefano, il simbolo di Vienna e edificio gotico più importante di tutta l’Austria che conserva una serie di tesori artistici; l’Hofburg il complesso del palazzo imperiale ed ex residenza degli Asburgo; l’Opera di Stato di Vienna una delle più importanti istituzioni liriche al mondo. In serata cena e pernottamento in hotel.


3° giorno: PRAGA

Prima colazione in hotel. Viaggio alla volta della Repubblica Ceca. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Praga e visita guidata della città.

Praga è una città moderna e cosmopolita e una delle città storiche meglio conservate d'Europa, caratterizzata da atmosfere romantiche e da un ricco patrimonio artistico e culturale che le deriva dall'essere stata capitale del Sacro Impero. Il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, è un dinamico crocevia di artisti e letterati, che per tutto l'anno offre musica, arte e mostre, teatro e poesia e tantissime possibilità di svago e divertimento. Si visiteranno il Castello, il Pražský Hrad, la Cattedrale di San Vito, la Basilica di San Giorgio e il Ponte Carlo. Trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.


4° giorno: PRAGA – MINICROCIERA SULLA MOLDAVA

Prima colazione. Al mattino proseguimento della visita guidata della città con il suo Quartiere Ebraico. Pranzo libero. Nel pomeriggio minicrociera sulla Moldava per ammirare il Ponte Carlo, il Castello di Praga, l'Isola di Kampa. La Moldava è il fiume che scorre nella Repubblica Ceca per ben 440 chilometri; nell’attraversare Praga la divide in due, scorrendo sotto il famosissimo Ponte Carlo. Cena e pernottamento.


5° giorno: PRAGA – SALISBURGO

Prima colazione. Partenza per Salisburgo. Pranzo libero. La visita guidata di Salisburgo parte dal Giardino di Mirabell – adiacente all’omonimo Castello fatto costruire nel 1606 dal principe arcivescovo Wolf Dietrich per la sua amante Salome Alt. Si passa alla Getreidegasse, il cuore del centro storico di Salisburgo che attira innumerevoli visitatori con il suo fascino inconfondibile e con la Casa natale di Mozart. La famosa strada del centro storico entusiasma tutti con i negozi d’abbigliamento delle grandi marche internazionali, con i locali ricchi di storia e con le ditte artigianali dall’antica tradizione. La visita prosegue fino alla Piazza del Duomo passando vicino alla Residenza. Al termine, sistemazione in hotel nei dintorni, cena e pernottamento.


6° giorno: INNSBRUCK

Prima colazione e trasferimento a Innsbruck. Breve visita guidata del centro storico. La città, capoluogo tirolese e metropoli olimpica dei giochi invernali nel 1964 e 1976, si adagia su una splendida vallata formata da un’ansa dell’Inn, punto d'incontro tra natura, cultura e sport. Il centro storico barocco è molto raccolto e racchiude tra le più belle cose da vedere: l’arco di trionfo, il vecchio municipio, il Goldenes Dachl (tettuccio d’oro), la Hofburg (corte), il Museo del folclore tirolese e la Kapuzinerkirche (Chiesa dei Cappuccini). Pranzo libero. Proseguimento del viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.




bottom of page