top of page

Villa D'Este, Tivoli, Roma e la Tuscia 6 giorni



1°giorno: VITERBO

Partenza al mattino presto. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della città di Viterbo, antica città dei Papi. Il centro storico rappresenta uno degli esempi più tipici di architettura medievale. Il quartiere San Pellegrino dove si apre l’omonima piazza, su cui affaccia il maestoso edificio del Palazzo degli Alessandri. Visita guidata nel Palazzo dei Papi e la Cattedrale di San Lorenzo. Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.


2°giorno PALAZZO FARNESE - VILLA LANTE - VITORCHIANO

Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento e visita guidata di Palazzo Farnese a Caprarola, uno dei migliori esempi di dimora di epoca manierista, costruito per la famiglia Farnese. Di proprietà della Repubblica Italiana, dal 2015 è gestito dal Polo museale del Lazio. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Villa Lante a Bagnaia, frazione di Viterbo, uno dei più famosi giardini italiani a sorpresa manieristici del XVI secolo e del borgo di Vitorchiano. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


3°giorno: CIVITA DI BAGNOREGIO – BOLSENA - MONTEFIASCONE

Prima colazione in hotel. Partenza per la cittadina Civita di Bagnoregio, “La Città che Muore” e visita guidata. E’ considerato uno dei Borghi più belli d’Italia con il suo aspetto fuori dal tempo e l’atmosfera. Arroccato su una collina, per raggiungerlo bisogna attraversare un ponte lungo 200 metri che dalla collina più vicina porta fino alla porta d’accesso al centro storico. L’aspetto attuale del borgo risale alla fine del Medioevo e da allora è rimasto quasi intatto. Sosta per il pranzo libero sul Lago di Bolsena, nel Borgo che rimane uno dei più suggestivi e pittoreschi del Lazio. Nel pomeriggio si prosegue con la visita guidata di Montefiascone, sorto nell’alto Medioevo, entrato nei domini della Chiesa nel VIII secolo di cui divenne centro importante, da dove si ammira il panorama su tutto il Lago di Bolsena. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


4°giorno: ROMA

Prima colazione in hotel. Intera giornata di visita guidata a Roma. Si partirà dal Colosseo, poi lungo la Via dei Fori Imperiali e Piazza del Campidoglio fino a Piazza Venezia e all’Altare della Patria. Sosta per il pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue con il Quirinale, la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Montecitorio e Palazzo Chigi. Trasferimento in hotel cena e pernottamento.


5°giorno: CASTELLI ROMANI – TIVOLI VILLA D’ESTE

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata dei Castelli Romani: Castel Gandolfo, Frascati, Rocca di Papa. L’area geograficamente indicata come Colli Albani, situata a sud-est di Roma, è oggi Parco Regionale dei Castelli Romani e offre molteplici itinerari non solo storico-artistici ma anche escursionistici e paesaggistici. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Villa D’Este a Tivoli, capolavoro del giardino italiano e inserita nella lista UNESCO del patrimonio mondiale. Rientro in hotel, cena e notte.


6° giorno: BOMARZO – PARCO DEI MOSTRI

Prima colazione in hotel e trasferimento a Bomarzo. Visita guidata di Bomarzo e del Parco dei Mostri, ideato dall'architetto Pirro Ligorio uno dei più grandi architetti della seconda metà del 1500 italiano. Pranzo libero e viaggio di ritorno con arrivo in serata.





bottom of page